PAC Age development

Soluzioni e Servizi

Tailor Made

il software su misura, per ogni esigenza

Il nostro punto di forza è la realizzazione di programmi "unici" creati ad oc sulle specifiche dei nostri clienti più esigenti.

Ma perché con tante proposte sul mercato optare su di una soluzione su misura? Un software già fatto costa meno ed è più testato, con meno rischi di errori. O no?

In teoria dovrebbe essere una verità piuttosto difficile da confutare, il costo è legato alla realizzazione, e se il lavoro dei programmatori viene distribuito su tanti clienti, difficilmente può costare più di un lavoro equivalente pagato da un solo cliente. Ma è anche vero che un lavoro che deve essere appetibile per tanti clienti deve si avere molte cose funzioni, ma il più generiche possibili, e al tempo stesso mancherà di tutte quelle funzioni "speciali" che sono richieste da quelle unicità che ogni attività che si rispetti possiede.

Quindi davvero sto spendendo di meno? Se il programma ha un 30% di funzioni che a me non servono, ho "gettato" il 30% del prezzo, e al tempo stesso, non ho comprato alcune cose che a me servono, e per certe attività queste possono essere le più importanti.

Ma nemmeno il ragionamento sugli errori è inconfutabile. Tutti noi sappiamo che aziende come Microsoft, Adobe, Autodesk o Apple, e solo per citare le più grandi ricche e famose, di continuo rendono disponibili aggiornamenti per i loro programmi scritti da decine e decine di programmatori. E non per aggiungere funzionalità, ma per risolvere problemi, spesso banali, ma anche catastrofici.

Il perché dello scegliere la strada del software su misura, è da ricercare nel bisogno di avere uno strumento che faccia ciò che ci serve nel modo più simile a come siamo abituati a lavorare (a meno di non voler mettere in discussione le nostre abitudini di lavoro...). Spesso non si mette in conto il costo nascosto dell'adattamento del modo di lavorare al nuovo software.